Il dipartimento di Mission Analysis si occupa di sviluppare script e software in grado di simulare accuratamente le possibili traiettorie del razzo tenendo conto di tutte le perturbazioni esterne ed interne al razzo-sonda durante il volo. Perturbazioni come: vento, prestazioni sovra o sottostimate del motore, differenza nell’angolo di rampa o inaccuratezze nelle previsioni dei modelli utilizzati.
La simulazione consente un’analisi delle prestazioni del design e della sua capacità di raggiungere gli obiettivi della missione, prendendo in considerazione aspetti critici come la stabilità dinamica. Questo si traduce nell’assicurarsi che il veicolo reagisca correttamente alle perturbazioni causate dal vento, gestisca eventuali condizioni di malfunzionamento in volo e fornisca previsioni accurate sulla zona di atterraggio e sulla zona a rischio.
Il dipartimento è altresì responsabile della redazione di un resoconto di missione che documenti gli eventi durante il volo, le previsioni fornite dal simulatore e i rischi associati a possibili malfunzionamenti, considerando attentamente le zone di atterraggio e le aree a potenziale rischio.
Successivamente al volo il dipartimento effettua la Post Flight Analysis, in modo da confrontare le previsioni delle nostre simulazioni con i dati registrati dall’avionica di bordo.
Analizzare i dati stessi individuando eventuali anomalie è essenziale per i futuri miglioramenti del modello e del codice di calcolo.
NECESSARI:
AVANZATI: