SPACE TEAM

Il Sapienza Space Team nasce per permettere agli studenti di sperimentare, perfezionare e costruire sistemi che simulano missioni di esplorazione spaziale.

ACTIVE PROJECTS :

CANSAT COMPETITION

CanSat 2024

Competizione rivolta alle università di tutto il mondo e consiste nel simulare una missione spaziale in ogni suo aspetto, attraverso la progettazione, la costruzione e il lancio di una sonda planetaria, che una volta lanciata dovrà simulare un rientro atmosferico in maniera completamente autonoma.
Click here
10%

R&D PROJECT DUMBO

R&D PROJECT DUMBO

E’ un prototipo di lanciatore riutilizzabile, con rientro planato attivo e sistema di emergenza di paracadute Riconfigurando il vano carico e la cartuccia propulsiva è possibile testare in volo e in diverse condizioni di stress, l’elettronica e sensoristica di bordo da integrare in diversi progetti.
Click here
10%

SIDEREUS_REX

SIDEREUS_REX

Sviluppo di un FlatSat dedicato da integrare a bordo del lanciatore EOS, progettato da Sidereus Space Dynamics. L’obiettivo è quello di misurare il campo elettromagnetico all’interno del vano di carico durante la Green Run e il primo volo sub-orbitale.
Click here
10%

NOCTUA_SAT

NOCTUA_SAT

Progettazione di un CubeSat 3U in vista della partecipazione al bando ESA Fly Your Satellite!. Il satellite ha a bordo due esperimenti scientfici tecnologici, entrambi riguardanti missioni con equipaggio.
Click here
10%

ICARUS POCKET CUBES

ICARUS POCKET CUBES

Progettazione e costruzione di un PocketQube 5U, come payload scientifico di un razzo sonda supersonico. Costruito in materiali compositi e con atmosfera e temperatura controllate.
Click here
10%

ACCADEMIC PROJECT MICELIO

ACCADEMIC PROJECT MICELIO

E’ un progetto di ricerca sui nuovi materiali. Nel nostro caso il micelio, è un materiale organico facilmente coltivabile in situazioni estreme, con grandi potenzialità come schermante da radiazioni, il team sta studiando come amplificare le sue proprietà attraverso la realizzazione di un materiale composito in cui il micelio funge da matrice
Click here
10%

days left until launch :

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

EVENTS:

The 2024 launch campaign in Roccaraso, between commitment and fun

The Sapienza space Team is invited to the Italian Space Agency

SASA teams participate in the Aerospace Day 2024 at the sports flying field

An SST delegation at the Satellite Integration Center of @thalesaleniaspace

The Sapienza Space Team meets ESA astronaut Samantha Cristoforetti

The Team will be present at the maker faire in Rome this year

PARTNER & SPONSOR: