Progetti

PROGETTI IN LAVORAZIONE

Attualmente si sta lavorando al progetto più ambizioso del Technology Team, questo rover ha come obiettivo la partecipazione alla European Rover Challenge, una delle competizioni  internazionali più importanti in campo aerospaziale.

Il rover dovrà muoversi autonomamente in un terreno che simula quello marziano, effettuare complessi compiti di manipolazione con un braccio robotico, analizzare il terreno e raccogliere e trasportare materiale.

La sua realizzazione comporta grandi difficoltà sia in ambito di programmazione sia nella costruzione vera e propria, la struttura deve essere in grado di superare le asperità di una simulazione del terreno marziano e offrire stabilità per le operazioni con il braccio; inoltre la competizione impone alcuni limiti sul tipo di sensori disponibili, che bisognerà tenere in considerazione in fase di progettazione.Uno dei fattori che viene valutato maggiormente in fase di valutazione è il livello di automazione durante le operazioni che quindi avrà un grande rilievo in fase di programmazione. 



Un secondo rover in fase di realizzazione è quello dei ragazzi che hanno frequentato le academy attraverso il quale possono mettere a frutto le competenze acquisite.

ERA teams - European Rover Challenge 2022

Questo sottogruppo si occupa della progettazione del corpo principale del rover. Lo sviluppo avviene attraverso le varie fasi di progettazione partendo dalla scelta del …
Questo sottogruppo si occupa della progettazione fisica del braccio robotico da implementare sul rover, dallo studio delle caratteristiche necessarie, al disegno CAD di giunti, …
Questo team si occupa di ciò che riguarda il movimento del rover, in particolare ci si concentra sul poter muovere il rover in modo …
Questo sottogruppo ha come obiettivo il movimento del braccio robotico del rover principale. In particolare esso dovrà essere in grado di effettuare precise azioni …
Il sottogruppo elettronica fa da tramite tra la parte hardware e la parte software, si occupa infatti della scelta dei componenti come motori, schede …
Il sottogruppo relativo alla parte scientifica è composto da studenti di geologia e si occupa di realizzare dei report di carattere scientifico che analizzano …
Il sottogruppo management si occupa di tutto ciò che riguarda la gestione degli ordini, spedizioni dei pezzi, organizzazione del viaggio ma anche dei contatti …

Altri progetti

CC-8 is the biggest project developed so far by the team. It was built for the European Rover Challenge 2023 and features 6 wheels, …
IV
Rover sviluppato per testare vari algoritmi di navigazione autonoma …
Progetto secondario sviluppato dai membri più giovani del team. Un piccolo rover dotato di 4 ruote sterzanti e un braccio robotico. …
Questo rover deve il suo semplice design al fatto che è nato per partecipare, insieme al Flight Team, alla competizione ”AUVSI SUAS”, infatti questa …
Questo è un rover sviluppato dai ragazzi dell’academy. La sua caratteristica è l’essere quasi interamente stampato in 3D compresi gli organi mobili quali cingoli …
Questo rover è uno dei primi progetti del technology team ed è un rover cingolato in grado di muoversi autonomamente e aggirare ostacoli o …

PARTNER & SPONSOR

Precedente
Successivo